Gli inglesi ne hanno fatto un’arte, la chiamano “soft furnishing”, ovvero il cambiare aspetto alla casa arredandola con i tessuti d’arredamento e spendendo pochissimo. Drappi, rivestimenti, tappeti, sedute, tutto concorre a rendere la casa sempre diversa, giocando sui colori, le forme, i materiali e le texture, classiche, optical, moderne o esotiche.
Ad esempio si può giocare con cuscini e coperture per divani e poltrone o le sedute in generale, tappeti sovrapposti per ogni ambiente, siano essi dei passaggi o degli anditi poco utilizzati. Se ci pensate bene i tessuti d’arredo fanno già parte delle vostre abitazioni.
COME UTILIZZARE I VARI TIPI DI TESSUTI PER ARREDARE CASA?
Un total look può risultare esageratamente impostato. per questo conviene progettare lo stile con cura: deve essere rifinito e dettagliato con i vari tipi di tessuti che concordano tra loro o che creano degli ottimi contrasti.
Ad esempio si possono utilizzare dei colori neutri, molto provenzali, giocare con i toni del sabbia, sino a giungere al bianco sporco, oppure colori e texture optical e moderne, per una estetica più alternativa e di impatto visivo.
TRA I VARI TIPI DI TESSUTI: QUALI UTILIZZARE PER TENDE E DIVANI?
I tendaggi vanno scelti con cura perché devono essere calibrati col grado di luminosità dell’ambiente. Potete utilizzarli singoli o doppi, con rotaia o col classico bastone, anche con la barra di ferro, molto rustica e ricercata.
I tendaggi non dovrebbero essere troppo colorati, primo perché oscurano parecchio e poi perché sono molto visibili e andrebbero ad accentrare l’attenzione. Possono variare in base alla stagione per creare un cambio look semplice e veloce.
Molte sedute, siano divani sofà, poltroncine o sedie sono sfoderabili, quindi facilmente modificabili. Anche le vecchie sedie possono cambiare aspetto semplicemente cambiandone l’imbottitura, non è difficile e potrebbe anche essere un divertente lavoretto fai da te!
I divani e le poltrone sono semplici da gestire: classici copridivani o anche dei cuscini di dimensione diversa arredano e non sono difficili da reperire.
I copridivani possono anche essere appositamente tagliati per il divano, tipo quelli elasticizzati. Il problema è che sono sempre in tinte poco gradevoli. Meglio optare per un telo spesso, del motivo che preferite semplicemente posto sopra: fa molto effetto casa di campagna o industrial, elegante e di design.
Le sedie potete invece rivestirle o utilizzare degli appositi cuscini. Il rivestimento è facile da reperire e da creare: ci sono tanti tutorial su YouTube, potrebbe essere divertente realizzarli a mano.
L’EXCURSUS SUI VARI TIPI DI TESSUTI NON È FINITO: TAPPETI E ALTRE IDEE
I tappeti sono molto importanti: donano eleganza e ricercatezza ad ogni ambiente e se scelti con cura possono essere un valido alleato. Si possono utilizzare tappeti classici sovrapposti in modo irregolare per un salotto o uno studio, un grande tappeto in soggiorno, oppure tappeti funzionali in bagno o in cucina, senza dimenticare la camera da letto.
La cosa importante è che devono essere proporzionati. Non possono essere troppo piccoli per un ambiente, altrimenti non c’è equilibrio. È meglio che siano più grandi che più piccoli: in questo caso usatane più di uno. Come si fa appunto con i tappeti classici che sono spesso di ridotte dimensioni, se ne usano diversi sovrapposti o se sono di taglio più moderno anche di diversa texture e foggia.
I tessuti si possono utilizzare come rivestimento anche per testiere del letto o foderare delle antine. I tessuti possono giocare un ruolo molto estroso nell’arredamento, basta avere fantasia ed un po’ di ingegno.